I Watt di Tao Geoghegan Hart al Giro d’Italia 2020

Ho fatto una analisi delle prestazioni di Jai Hindley e di Tao Geoghegan Hart durante la tappa Alba – Sestriere del Giro d’Italia 2020, decisiva per la classifica finale dello scorso Giro d’Italia. ????
Concentrandoci solo sulla salita che da Cesana porta a Sestriere, passando per Sauze di Cesana, emergono dei dati molto interessanti.
Tao e Jay impegnati in salita
La salita misura 12,7 km , ha una pendenza media del 4,8% per un dislivello totale di 609 metri.
Il forte corridore australiano Jai Hindley ha fatto registrare la migliore prestazione al primo passaggio, chiudendo in 26’19” la scalata, ad una velocità media di 29 km/h ed una VAM di 1388 m/h. Hindley pesa 60 kg (per 175 cm di altezza), quindi sono riuscito a calcolare il wattaggio medio da lui espresso, tenendo conto anche del peso della bici e dei vestiti, oltre al drag e al “rolling”.
Jai avrebbe infatti espresso una potenza media di 438 Watt, che equivalgono a 6,46 Watt/kg, dove 258 Watt sono stati espressi per vincere la gravità, 145 Watt per vincere il Drag, 27 Watt per il rolling. Ricordo che sono numeri che ho calcolato io, quindi possono essere soggetti ad errore e non sono la Bibbia!
Il secondo passaggio invece è stato percorso in 27′ 21″ ad una velocità media di 28 km/h ed una Velocità Ascensionale Media (VAM) di 1366 m/h, esprimendo così 411 Watt medi e 6,06 Watt/kg.
Per Tao Geoghegan Hart (183 cm per 65 kg) i tempi di scalata sono stati identici, visto che i due sono andati a braccetto per tutta la tappa, ma quello che cambia sono i Watt, che si attestano a 458 per la prima scalata (6,27 Watt7kg) , e a 433 per la seconda scalata (5,92 Watt/kg).

Sono numeri, ovviamente, di livello assoluto, pensando che questi due corridori si stessero giocando il Giro d’Italia e non si sono di certo risparmiati in questa tappa e su queste due salite in particolare, ma comunque abbastanza lontani dai 7 – 7,2 Watt/kg che venivano costantemente emessi dai corridori di circa 15 anni fa.

Altimetria della tappa Alba – Sestriere

Articoli simili

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.