Allenamento per il Ciclismo

Migliora le tue performance con i nostri metodi di allenamento

  • Training
  • Descrizione

L'allenamento nel ciclismo

Come tutte le discipline sportive, anche il ciclismo ha vissuto una evoluzione, più o meno veloce nel corso degli anni e delle correnti di pensiero, delle proprie metodologie di allenamento.

Si è passati da attività cosiddette “di mantenimento” , come la caccia e le camminate nei boschi, negli anni ’40 – ’50, passando per qualche allenamento di camminate in montagna e footing negli anni ’60 , arrivando negli anni ’70 ad introdurre timidamente dei programmi di allenamento con i pesi da effettuare in palestra, ma solo per il ciclismo su pista, fino agli anni ’80 dove Aldo Sassi diede una svolta coraggiosa, introducendo metodologie che derivavano da altre discipline sportive, nell’intento di preparare Francesco Moser al tentativo del Record dell’ora, dando il via a quelle che sarebbero state le basi della programmazione degli allenamenti nel ciclismo per almeno i 20 anni successivi.

Fu così, infatti, che tra gli anni ’80 e 2000 i programmi di allenamento invernale prevedevano delle sessioni di allenamento con i sovraccarichi, che venivano puntualmente abbandonate ad un paio di mesi dall’inizio della stagione agonistica a causa della inesperienza degli allenatori e dello staff dei team e delle squadre nazionali.

Dopo il 2000 si è finalmente giunti ad una maggiore consapevolezza nell’utilizzo di metodiche di allenamento, introducendo tecniche di allenamento funzionale, discipline sportive alternative, esercizi con sovraccarichi in palestra, pre-atletismo e coordinazione, grazie agli studi molto approfonditi e scientifici svolti prima dalla scuola australiana e poi da quella britannica.

Quindi, la pianificazione e la programmazione dell’allenamento hanno acquisito particolare importanza negli ultimi anni, aiutate anche dallo sviluppo delle tecnologie, dai software di analisi dei dati e dalle attrezzature a disposizione sia dei tecnici che dei ciclisti.

Partendo dall’individuazione degli obiettivi, degli impegni sportivi, dal calendario agonistico, si potrà avere una panoramica sul tempo a disposizione e si riuscirà ad incasellare un allenamento programmato.

Ogni programma di allenamento deve essere personalizzato e su misura secondo le proprie esigenze e ci impegniamo a trovare insieme la soluzione migliore.

Il più completo

Studio di programmi personalizzati per allenamento nel ciclismo

Ogni programma di allenamento per il ciclismo sarà completamente personalizzato e su misura. Verificheremo insieme in ogni momenti i tuoi progressi verso il tuo personale obiettivo, per quanto ambizioso possa essere!

1

I nostri pacchetti di allenamento per il ciclismo

SILVER
come usare i tuoi allenamenti per emergere dalla massa

100 / mese
  • Limitato a 15 utenti / 4 disponibili

GOLD
Scopri le armi segrete che non pensavi di avere

200 / mese
  • Limitato a 7 utenti / 2 disponibili

PLATINUM
Tutti i segreti per perfezionare le tue performance

400 / mese
  • Limitato a 5 utenti / 2 disponibili
  SILVER
GOLD PLATINUM
Allenamenti personalizzati si si si
Modello di prestazione si si si
Analisi delle prestazioni in allenamento si si si
Analisi delle prestazioni in gara si si si
Abbonamento Premium al software Today’s Plan no si si
Calendarizzazione obiettivi e gare si si si
       
Test di valutazione chinesiologica e posturale no si si
Programma personalizzato di stretching no no si
Programma personalizzato di fitness posturale ed esercizio correttivo no no si
Programma personalizzato per l’allenamento in palestra no no si
Test Critical Power no si si
Feedback mensile Ogni due settimane Bi-settimanale
Confonto su mail si si si
Confronto telefonico mensile Ogni due settimane Bi-settimanale
Prezzo mensile 100 200 400
Prezzo annuale 1000 2000 4000
  • SILVER
  • GOLD
  • PLATINUM

Partendo dalle esigenze del ciclista, dagli obiettivi e dalle ambizioni, passando per lo studio del modello di prestazione verrà sviluppato un programma di allenamento personalizzato, con aggiornamento mensile e ritagliato su misura per ogni singolo atleta, monitorando le sedute di allenamento e delle gare con feedback telefonico mensile.

Per le sue caratteristiche, è il pacchetto più adatto a chi vuole evolvere le proprie uscite in bici approcciandosi ai metodi di allenamento più specifici e mirati all’incremento delle performance, ai principianti che desiderano ottenere una condizione fisica e atletica con maggior velocità, a chi ha ambizioni agonistiche.

NOTA: Per ottenere il miglior risultato possibile si consiglia di utilizzare questo pacchetto per almeno 3 mesi consecutivi.

Prevede uno studio ed uno sviluppo di un piano di allenamento personalizzato, analizzando i dati e le prestazioni pregresse e valutando un modello di prestazione specifico sia per le discipline sia per le caratteristiche del ciclista, secondo i traguardi posti e il calendario degli impegni, con aggiornamento ogni due settimane. Verranno costantemente analizzati e monitorati i dati prodotti durante le sedute di allenamento e le gare con feedback telefonico ogni due settimane, in modo da migliorare e definire i punti forti e i punti sui quali insistere.

Oltre al piano di allenamento in bici sono previsti:

  • Programma di allenamento personalizzato da svolgere in palestra, con i pesi e sovraccarichi e per il fitness da poter svolgere anche a casa con semplici attrezzi;
  • Un Test funzionale “critical power”, composto dal test incrementale, il test Wingate 30” e il test di potenza / cadenza, in laboratorio su ciclo-ergomentro;
  • Software di monitoraggio e analisi degli allenamenti (Today’s Plan).

Il pacchetto "GOLD" è adatto a chi ha dimestichezza con metodi specifici di allenamento e vuole fare un passo avanti nelle proprie performance, a chi mette nel mirino un obiettivo importante a cui puntare, a chi ha sfide impegnative da affrontare ed esige un piano di servizi di allenamento funzionale che possa condurlo verso i propri traguardi.

NOTA: Per ottenere il miglior risultato possibile si consiglia di utilizzare questo pacchetto per almeno 3 mesi consecutivi.

Il pacchetto “PLATINUM” prevede un programma molto dettagliato di allenamento funzionale su misura, con aggiornamento settimanale. A seguito di un colloquio conoscitivo, si imposteranno delle basi stabili sul quale costruire i successivi piani. Si passerà quindi all’individuazione degli obiettivi, sia a breve sia a lungo termine e alla stesura del calendario,  strutturato secondo le esigenze e ai traguardi di ogni singolo atleta, partendo dall'analisi del modello di prestazione, proseguendo verso i test di valutazione più adatti e continuando step by step verso una impostazione precisa di ogni seduta. Sarà fornito un feedback giornaliero e avremo un confronto telefonico bi-settimanale, per fare il punto della situazione, per il resoconto delle proprie sensazioni e impressioni e per procedere nella maniera più efficace nello sviluppo dei periodi successivi.

Oltre al piano di allenamento in bici, nel pacchetto Gold medal sono presenti:

  • Programma di allenamento personalizzato da svolgere in palestra, con i pesi e sovraccarichi e per il fitness da poter svolgere anche a casa con semplici attrezzi;
  • Test di valutazione chinesiologica e posturale; 
  • Programma personalizzato di stretching; 
  • Programma personalizzato di fitness posturale ed esercizio correttivo;
  • Programma personalizzato per l’allenamento in palestra, con 3 diverse sedute settimanali;
  • Test funzionale “critical power”, composto dal test incrementale, il test Wingate 30” e il test di potenza / cadenza, in laboratorio su ciclo-ergomentro;
  • Calendarizzazione su apposito software (Today’s Plan);
  • Analisi delle prestazioni in allenamento e nelle gare con apposito software (Today’s Plan).

A chi è rivolto? A tutti i ciclisti che ambiscono ad ottenere il meglio, sia in termini di risultati sia in termini di soddisfazioni e traguardi personali, agli agonisti di ogni specialità ciclistica, a chi ha esperienza e familiarità con l’utilizzo di software e app come diario di allenamento, a chi macina tanti km e vuole anche affrontarli con un’ottima gamba, a chi vuole instaurare un rapporto a 360° col proprio coach, a chi crede davvero che l’allenamento corretto possa essere l’arma vincente.

NOTA: Per ottenere il miglior risultato possibile si consiglia di utilizzare questo pacchetto per almeno 3 mesi consecutivi.

fitness

bisognerebbe partire da qui!

Programmi personalizzati di fitness posturale e stretching

Lo stretching o allungamento muscolare è una tipologia di esercizio fisico di tipo statico o dinamico che favorisce l’allungamento muscolare e la flessibilità articolare. Coinvolge la respirazione, la percezione del proprio corpo, il rilassamento e stimola la produzione di liquido sinoviale che va a lubrificare le articolazioni contrastando l’usura della cartilagine e l’artrosi, consentendo inoltre una maggiore escursione dei capi articolari.
La ginnastica posturale, o fitness posturale, è considerata uno dei principali strumenti terapeutici in caso di dolori articolari, muscolari e problematiche molto comuni come il dolore alla schiena, la scoliosi e i dolori al tratto cervicale.
Come possono essere usati insieme e nel migliore dei modi, al fine di correggere atteggiamenti posturali scorretti o guarire i dolori?
L’esercizio terapeutico sarà valutato e studiato in maniera del tutto soggettiva e personalizzata e avrà come principali finalità: l’incremento della forza muscolare, il miglioramento della mobilità articolare, il progresso motorio e la consapevolezza dei corretti movimenti.

Prezzi

2

L’importanza di personalizzare

Sviluppo di programmi per la ri-atletizzazione post infortunio e il recupero funzionale

La rieducazione motoria è una terapia che, nel campo riabilitativo, svolge un ruolo importantissimo per il ripristino delle funzioni muscolari, articolari e di coordinazione.
Lo scopo della rieducazione motoria è quello di far ritrovare funzionalità e autonomia all’atleta attraverso la somministrazione di movimenti cosiddetti “passivi” e con una serie di esercizi “attivi” svolti dall’atleta stesso.

Prezzi

3

ri-atletizzazione

palestra

è la persona che prevale o il metodo?

Studio di programmi personalizzati per l’allenamento in palestra

Oltre all’allenamento da svolgere in bici, è ormai assodata da diversi anni l’importanza di svolgere allenamenti in palestra con i pesi e con i sovraccarichi, con soprattutto l’intento di incrementare la forza muscolare e la coordinazione motoria e, in linea diretta, migliorare le prestazioni in bicicletta.
Offriamo la possibilità di avere i programmi e le schede da svolgere in palestra, sia in sala pesi sia con attrezzi, scrupolosamente studiati secondo le caratteristiche, il livello e le esigenze del singolo atleta.

Prezzi

4

Tutto sotto controllo

Personal training in palestra

E se volessi effettuare degli allenamenti in palestra ma non sei sicuro di svolgere gli esercizi nel modo corretto? Puoi chiederci di seguirti nelle tue sedute in sala pesi e in palestra, per controllare la corretta esecuzione biomeccanica di ogni esercizio svolto, limitare il rischio di infortuni o sovraccarichi articolari e muscolari, rendere più efficace ogni tua esercitazione.

Prezzi

5

training

bici

Esprimi al meglio le tue capacità

Personal training in bici

Offriamo la possibilità di essere allenati direttamente sul campo, in sessioni frontali dedicate interamente a voi. In questo modo sarete sicuri di non sbagliare e sarà possibile notare molto più velocemente tutti i miglioramenti ed eventuali errori commessi, così come incrementare la qualità delle proprie sedute.
Consigliato per allenamenti specifici intensi, per sedute di allenamento particolarmente impegnative e per sessioni su lunga distanza.

Prezzi

6

Veniamo incontro alle vostre esigenze

Offriamo anche la possibilità di svolgere i nostri test a diversi ciclisti dello stesso team o dello stesso gruppo di pedalatori, in luogo a vostra scelta, previo colloquio e appuntamento telefonico.

Nel caso di convenzioni ed accordi con i team o erogazione di test a gruppi di persone nella stessa giornata verrà applicato uno sconto ad ogni membro, per informazioni dettagliate non esitate a contattarci.

Il nostro servizio garantisce l’opportunità di avere i nostri professionisti a casa vostra per effettuare la valutazione biomeccanica della pedalata, chiedete informazioni riguardo questa possibilità.

Test funzionali

Tieni traccia di tutti i tuoi miglioramenti con i nostri test

Biomeccanica della pedalata

Come ottimizzare l’assetto della bici e la postura del ciclista per migliorare le prestazioni e minimizzare gli infortuni

Gli altri Servizi