HIIT (high intensity interval training) e ciclismo

HIIT (high intensity interval training) e ciclismo

L’allenamento ad Alta Intensità Interval Training (HIIT) ha suscitato un crescente interesse tra gli atleti di varie discipline sportive, tra cui il ciclismo. Questo approccio all’allenamento si concentra sull’alternanza di brevi e intensi sforzi di lavoro con periodi di recupero attivo o completo. Nel ciclismo, l’implementazione del HIIT ha portato a notevoli miglioramenti delle prestazioni…

La periodizzazione nel ciclismo

La periodizzazione nel ciclismo

La Periodizzazione nell’Allenamento Ciclistico: Una Guida introduttiva L’allenamento ciclistico è un’arte e una scienza. Dietro ai successi di un ciclista si cela un piano di preparazione ben strutturato, che spesso si basa su un concetto fondamentale: la periodizzazione. Questa strategia divide l’anno di allenamento in fasi o blocchi distinti, ognuno con obiettivi specifici. Esistono diversi…

Il periodo di tapering nel ciclismo moderno

Il periodo di tapering nel ciclismo moderno

Nella programmazione dell’allenamento il tapering, termine inglese che indica il periodo di scarico, è collocato immediatamente prima della competizione principale e riveste un ruolo cruciale. Durante il tapering il carico di allenamento viene ridotto con lo scopo di favorire gli adattamenti fisiologici e psicologici per raggiungere il picco di performance. Alla luce delle evidenze scientifiche…

La cadenza di pedalata ottimale per migliorare le prestazioni
 | 

La cadenza di pedalata ottimale per migliorare le prestazioni

La cadenza di pedalata è una delle poche variabili che il ciclista può gestire durante la sua prestazione. A differenza di altri sport ciclici come il podismo, il canottaggio o il nuoto, la variazione della velocità di avanzamento non è strettamente correlata all’aumento della frequenza dei movimenti in quanto il ciclista ha la possibilità di…

La biomeccanica per la mountain bike

La biomeccanica per la mountain bike

Tutte le fasi del bike fitting per la mtb A quanti operatori è capitato, a posizionamento avvenuto, di ricevere dal proprio cliente ciclista un’informazione molto importante che avrebbe cambiato il ragionamento e il modo di affrontare l’intera valutazione della biomeccanica? E’ importante iniziare da un colloquio conoscitivo, da una attenta anamnesi dei requisiti tecnici e…

La tappa della Marmolada e tutti i Watt di Hindley

La tappa della Marmolada e tutti i Watt di Hindley

I Watt di Jai Hindley sulla Marmolada Ho analizzato le prestazioni dei corridori nella tappa Belluno – Marmolada del 28 maggio 2022, tappa decisiva per le sorti del Giro d’Italia che ha visto Jai Hindley involarsi con un attacco deciso, premeditato e ben studiato verso la conquista della maglia rosa, con cui sfilerà nell’ultima frazione…

La storia del bikefitting

La storia del bikefitting

Dove nasce il bikefitting? Il primo periodo inerente il “bikefitting” è stato caratterizzato da un processo di scoperta e di apprendimento. Ciò ha contribuito a plasmare il modo in cui vengono eseguiti gli adattamenti della bicicletta nelle cliniche, nei negozi e nei laboratori di oggi. In questo articolo esamineremo insieme le nozioni storiche della biomeccanica…